sab 20 lug
|Passo dei Salati
SUL CAMPO CON I RICERCATORI A 3000 MT
Insieme ai professori ed ai ricercatori dell’Università di Torino scopriremo l’importanza ambientale e scientifica dell’area del Passo dei Salati, dell’altopiano di Cimalegna e più in generale del massiccio del Monte Rosa.
Orario & Sede
20 lug 2024, 08:00 – 15:00
Passo dei Salati, 13021 Alagna Valsesia VC, Italia
Info sull'evento
L'esperienza si compone di un servizio trasporto da Varallo ad Alagna a mezzo pullman, tramite gli impianti di risalita si arriverà in alta quota per muoverci in un'area compresa tra i 2900 e i 3030 metri s.l.m. Essa si presta e si presenta come un vero e proprio laboratorio a cielo aperto dove vengono svolte ricerche in diversi ambiti: la climatologia, la glaciologia, la pedologia, la geomorfologia, la nivologia, la botanica. Tramite esperimenti e osservazioni sul campo saranno illustrate le attività di ricerca in atto. Avremo il piacere e l'onore di avere come relatori il Prof . Marco Giardino, la Prof.ssa Fiorella Acquaotta, la Dott.ssa Cristina Viani dell'Università degli Studi di Torino. Abbigliamento consigliato: scarponcini da trekking, pantaloni lunghi, pile, giacca a vento, piumino leggero, cappellino, bastoncini da trekking (facoltativi), crema solare. Pranzo al sacco escluso.
Biglietti
Biglietto unico
Questo biglietto comprende: parcheggio auto presso apposita area in via d'Adda (retro parco d'Adda, area sterrata ex Collegio) valido per tutta la sera, trasporto a mezzo pullman A/R da Varallo ad Alagna, salita/discesa da Alagna al Passo dei Salati a mezzo impianti di risalita, laboratorio a cielo aperto con i professori dell'Università di Torino. In caso di maltempo l'attività sarà annullata previa comunicazione da parte dell'organizzazione, il biglietto sarà rimborsato.
40,00 €Vendita terminata
Totale
0,00 €