top of page
SUL CAMPO CON I RICERCATORI A 3000 MT
SUL CAMPO CON I RICERCATORI A 3000 MT

sab 20 lug

|

Passo dei Salati

SUL CAMPO CON I RICERCATORI A 3000 MT

Insieme ai professori ed ai ricercatori dell’Università di Torino scopriremo l’importanza ambientale e scientifica dell’area del Passo dei Salati, dell’altopiano di Cimalegna e più in generale del massiccio del Monte Rosa.

Orario & Sede

20 lug 2024, 08:00 – 15:00

Passo dei Salati, 13021 Alagna Valsesia VC, Italia

Info sull'evento

L'esperienza si compone di un servizio trasporto da Varallo ad Alagna a mezzo pullman, tramite gli impianti di risalita si arriverà in alta quota per muoverci in un'area compresa tra i 2900 e i 3030 metri s.l.m. Essa si presta e si presenta come un vero e proprio laboratorio a cielo aperto dove vengono svolte ricerche in diversi ambiti: la climatologia, la glaciologia, la pedologia, la geomorfologia, la nivologia, la botanica. Tramite esperimenti e osservazioni sul campo saranno illustrate le attività di ricerca in atto. Avremo il piacere e l'onore di avere come relatori il Prof . Marco Giardino, la Prof.ssa Fiorella Acquaotta, la Dott.ssa Cristina Viani dell'Università degli Studi di Torino. Abbigliamento consigliato: scarponcini da trekking, pantaloni lunghi, pile, giacca a vento, piumino leggero, cappellino, bastoncini da trekking (facoltativi), crema solare. Pranzo al sacco escluso.

Biglietti

  • Biglietto unico

    Termine vendita: 19 lug, 12:00

    Questo biglietto comprende: parcheggio auto presso apposita area in via d'Adda (retro parco d'Adda, area sterrata ex Collegio) valido per tutta la sera, trasporto a mezzo pullman A/R da Varallo ad Alagna, salita/discesa da Alagna al Passo dei Salati a mezzo impianti di risalita, laboratorio a cielo aperto con i professori dell'Università di Torino. In caso di maltempo l'attività sarà annullata previa comunicazione da parte dell'organizzazione, il biglietto sarà rimborsato.

    40,00 €

Totale

0,00 €

Condividi questo evento

bottom of page